Il Giusto Marmo Bianco della Toscana.

La realizzazione di questo bagno devo dire che è stata molto piacevole. Il cliente è voluto venire personalmente a scegliere le lastre e quindi siamo partiti insieme dal nostro laboratorio di Zandobbio (BG) direttamente in zona Verona, dove ero sicuro di trovare la più ampia varietà di materiali di qualità al mondo. E’ facile rimanere impressionati dall’enorme quantità di materiali che si possono trovare dai nostri fornitori a Verona, che tagliano blocchi provenienti da tutto il mondo e hanno magazzini con decine e a volte centinaia di migliaia di Mq di marmo in esposizione. Il cliente aveva le idee chiare, voleva un marmo chiaro, italiano e subito è stato chiaro che ci saremmo rivolti alla zona estrattiva della toscana e in particolare di Carrara e dintorni. Dapprima abbiamo visionato varie lastre di Bianco di Carrara, il marmo italiano per Eccellenza, con una grossa variabilità del fondo, con toni di bianco grigio (Bianco Carrara CD Figura 1) fino a colori di fondo molto più chiari (Bianco di Carrara C extra Figura 2 o Statuarietto Figura 3).

Poi ci siamo spostati verso materiali dai toni un po’ più caldi come il Calacatta oro un altro marmo cavato vicino al Bianco Carrara ma con toni di fondo dal bianco più caldo e con le tipiche venature grigio dorate.

A un certo punto vedo la cliente con lo sguardo fisso verso un punto del capannone che dice: Trovato, è lui! In bella mostra nel centro del capannone c’erano queste lastre appoggiate a macchia aperta di un Bianco Statuario molto particolare.

Dico molto particolare perché non era il solito statuario, aveva un colore di fondo leggermente più caldo del solito statuario, un bianco latte direi, con delle venature grigio scuro molto intenso e con una insolita venatura marrone che la trapassava per più di metà lastra. Fu amore a prima vista, la cliente aveva trovato in quella caratteristica insolita del materiale proprio quello che cercava, un elemento naturale casuale e insolito che alcuni avrebbero ritenuto un difetto ma che era perfetto per la sua interpretazione del materiale. Una volta scelto il materiale ci siamo quindi concentrati sul progetto. Insieme con i nostri progettisti abbiamo iniziato a disegnare gli elementi che avrebbero composto il suo bagno in marmo bianco statuario. Innanzitutto voleva un lavabo scatolato in marmo che fosse bello e comodo. Iniziammo cosi a ragionare sul disegno con i primi schizzi quello che decidemmo di fare fu creare delle giunte armoniose e mantenere le vasche di dimensione ampia con una parte centrale dove poter appoggiare gli oggetti.

Quello che ne uscì fu una meraviglia.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Sizing Guide

Merino size chart

This size chart is intended for reference only. Sizes can vary between brands.

Label size India UK Bust
(in inches)
Waist
(in inches)
XS XS 4-6 32 26
S S 8-10 34 28
M M 12-14 36 30
L L 16-18 39 33
XL XL 20 42 36
XXL XXL 22 44 38